_ News - Articoli
_ Recensioni
_ Interviste
 
Album: Turbe Giovanili - FABRI FIBRA
[11-2002, Recensione] Teste Mobili Records presenta questo prodotto individuale di Fabri Fibra, "Turbe Giovanili", registrato allo Studio 114 da Lato (Uomini Di Mare) e arrangiato da Neffa. Un album della durata di circa sessantatre minuti, diciasette tracce complete, senza nessuno skit, intro e outro, più di un'ora di solo rap!
Le basi del disco provengono dal vecchio Hard Disc di Neffa, alcune sono state riarrangiate, altre sono datate addirittura 97/98. L'ultima traccia del cd, "Ma Che Persona" è prodotta da Lato, inoltre, partecipano al lavoro, Dj Myke (Men in Skratch) per scratch e tourntablism, Al Castellana per il cantato nella traccia "Come Te" e Nesly Rice (Piante Grasse) in "Personaggi Di Passaggio".

Nell'album si trova un Fabri Fibra più che mai ispirato, che crea un lavoro di alto livello, ogni pezzo è una dimensione diversa, in cui l'mc viaggia con uno stile e un flow veramente particolare e piacevole, come ha sempre fatto, originale e mai monotono in ogni traccia, questa volta, forse, avendo una carta in più rispetto al passato, ovvero una maggior logica nei contenuti dei testi, che non appaiono come soli esercizi di stile. Si fondono ottima tecnica e contenuto, a volte leggero, a volte più serio, sempre contornato da una punta di ironia, Fabri Fibra parla molto della sua vita e del quotidiano in generale, dal rapporto con l'altro sesso, alle manie della nostra società, ai fatti dell'attualità.

I beats sono tutti apprezzabili, alcuni molto buoni, altri forse pagano un po' per la loro anzianità, ma restano pur sempre piacevoli, infatti, il sound dell'album funziona e copre un'ampia sfera, si va dalle tante atmosfere rilassate e calme, a ritmi più movimentati e divertenti.
Forse, tenendo presente che il cd si colloca tra le produzioni hip-hop italiane di un certo livello, le basi mancano un po' di potenza e di "carico" nel suono; la qualità del mixaggio fonico è buona.

Come già detto, ogni traccia ha un suo "perchè", però se si dovessero elencare le tracce che "rimangono" di più, direi: "Scattano Le Indagini", "Dalla A Alla Z", "Di Fretta", "Ci Penso Dopo", "Se Non Dai Il Meglio" e "Personaggi Di Passaggio", per il miglior amalgamarsi di testi, rit. e beats.
E' giusto spendere qualche parola, anche per l'azzeccata realizzazione della grafica della copertina del cd, che si presenta ben curata e molto adatta alle atmosfere dell'album. Nell'edizione speciale di "Turbe Giovanili", troverete nel libretto del "front cd", tutti i testi dei diciasette pezzi.
[ by: Wako-Uno ]

Per info. sul cd:
uominidimare@hotmail.com





<< Back